Oggi inizia una nuova esperienza! La nostra prima esperienza con WORKAWAY, per chi non lo conoscesse https://www.workaway.info/en/account/workawayer è un sito a cui iscriversi pagando una quota che è valida annualmente (36 euro il singolo e 48 euro la coppia) ed è valida internazionalmente (al contrario di WOOFING che richiede un'iscrizione per ogni stato).
La nostra prima esperienza si svolge in un RANCH in mezzo alla natura, Jenny ci accoglie assieme a tutta la sua famiglia: il suo compagno Kiwi ed i loro due figli di 8 e 10 anni, ma non sono mai soli! Ci sono sempre ospiti: parenti, amici, ma soprattutto Peppe per gli amici "Gaucho", il vicino in pensione che viene sempre a dare una mano e che non si ferma nemmeno con 8 punti sulla gamba causati da un incidente con la motosega, e sua moglie Angela, che ogni sera raggiunge il ranch per scambiare quattro chiacchiere serali con la famiglia per cui lavoriamo.
Ma proprio queste quattro chiacchiere sono veramente particolari e meritano una descrizione dettagliata: si riuniscono tutti in una vecchia casetta che funge da deposito (loro vivono in una roulotte che farebbe invidia a qualsiasi villetta) e bevendo TEA or COFFEE with MILK si parla un po' a gesti, un po' a suoni e un po' con l'aiuto di poche parole base come "cacca" "possible" "necessita", infatti Angela e Gaucho sono nativi del posto mentre Jenny e Kiwi sono di New Castle! E' bellissima l'atmosfera internazionale che si crea e che supera qualsiasi barriera comunicativa!
Qui al ranch, che si trova vicino al paese EL PLANET, ci rimaniamo per aiutare tutta la settimana in cambio di vitto e tutte le forniture per il nostro alloggio. Il lavoro consiste nel gestire,curare e pulire gli animali presenti (cavalli, gatti normali e gatti del bengala e cani), nel manutentare il verde e nell'aiutare a gestire alcune faccende domestiche. Si tratta per lo più di fare compagnia, dar da mangiare, e occuparsi dell'igiene dei 3 cavalli (due di Jenny ed uno di una signora australiana Karin che ogni giorno viene per cavalcare il suo cavallo),dei gatti del bengala e dei 3 cani, in più numerose le attività di sradicazione di alcune piante infestanti, di ristrutturazione della staccionata del ranch, di cucina e molto altro.
Sono veramente ospitali e pazienti con la nostra difficoltà a capire un inglese così diverso da quello a cui siamo abituati e ci fanno vivere esperienze uniche come una preziosa gita in carrozza ed una passeggiata a cavallo.
![]() |
Tango, il cane di Gaucho: ci segue ovunque andiamo con una pietra in bocca e gioca al riporto solo e sempre con quella! |
Ogni sera ci ritroviamo stanchi morti e solo due pomeriggi riusciamo a spostarci in bici per visitare i dintorni, in particolare visitiamo BENIDORM e ALTEA.
- BENIDORM: un posto assurdamente stravagante, sembra di essere a New York, palazzi altissimi e solo inglesi che bevono e mangiamo ovunque. Un posto da vedere una sola volta per la sua stranezza ma da non ritornarci! Merita Mariano's un ristorante con cucina tipica spagnolo in questa trambusto inglese https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187525-d2285547-Reviews-Snack_Bar_Mariano_s-Benidorm_Costa_Blanca_Province_of_Alicante_Valencian_Country.html
-ALTEA: veramente carinissimoooo! Un paesetto bianco incorniciato da fiori viola e mare azzurro. Da vedere assolutissimamente!
Decidiamo di concludere questa esperienza lì dove tutto era cominciato: CALA EL XARCO. Quale luogo migliore?
Un tramonto indimenticabile ci attende, e noi siamo pronti a vivere tutto ciò che domani accadrà!
Grazie mondo!
Nessun commento:
Posta un commento