martedì 31 marzo 2020

10/02/2020 SCUOLA AMADAHI - Costa de Dexo OLEIROS Spain






















Mattinata intensa alla scuola AMADAHI, link http://www.amadahi.com/es/ dove Paz ci accoglie con grande disponibilità e con molta professionalità. Anche qui rimaniamo ipnotizzati dalle parole che nutrono una grande passione e sensibilità.
Partecipiamo osservando lo svolgimento di una mattinata alla scuola che è frequentata da bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
Conosciamo l’equipe professionale, la praticante ed i volontari, tutti molto disponibili a rispondere alla nostre domande ed a illustrarci le modalità organizzative e pratiche della scuola.
La struttura è una casa affittata che presenta un salone principale con zona cucina, zona con giochi didattici prodotti artigianalmente con materiali naturali, zona lettura e zona laboratoriale ed un’altra sala utilizzata per le varie attività, noi questa mattina la vediamo utilizzata per lo yoga.
La casa è circondata da un giardino appartenente alla proprietà nel quale sono presenti alcuni “nidi” ossia dei rifugi dove i bambini possono riunirsi per condividere emozioni, parole e momenti; sono poi presenti molte strutture costruite con materiali naturali per stimolare le varie attività motorie ed il gioco libero (ponti sospesi, ecc).
Ci viene spiegata l’importanza dell’osservazione del gioco libero per cogliere l’ ”evoluzione” del bambino in relazione a se stesso e agli altri.
È incredibile ciò che si rivela al di fuori del giardino appartenente alla proprietà: aule verdi di apprendimento immense ed immerse nel bosco con vista sull’Oceano, da qui il nome Amadahi ossia bosco d’acqua.
Abbiamo l’occasione di vedere un’area verde che si trova a pochi minuti a piedi dalla struttura data da poco in usufrutto alla scuola, dove vengono praticate varie attività all’aperto come la gestione dell’orto e anche qui sono presenti varie strutture finalizzate al gioco libero.
Paz sottolinea l’importanza della comunicazione finalizzata alla comprensione e condivisione delle emozioni, della libera scelta alla partecipazione alle attività, del saper dire “NO ME GUSTA” in modo da risolvere i conflitti attraverso il dialogo, dell’apprendimento in un luogo e in una modalità che non limiti e non violi la vera essenza del bambino che è istintivamente connesso alla natura.
L’aspetto alimentare è un altro aspetto educativo importante: la gestione della quantità del proprio pasto avviene in autonomia in modo da educare all’autoregolazione; inoltre tutti gli alimenti provengono da produttori prevalentemente locali in modo da promuovere il km 0.
Ringraziamo tutti per l’accoglienza dataci, per la tasmissione di entusiasmo ed energia positiva che ci fa sempre più credere che si può cambiare😊


GRACIAS!

Nessun commento:

Posta un commento