martedì 31 marzo 2020

ESPACIO FORESTA a VINCIOS (VIGO) , Spain

Visitiamo lo Espacio Foresta (maggiori informazioni seguono al link ---->http://espacioforesta.com/)
che si trova a 20 minuti da Vigo, in una zona collinare non molto distante dall' Oceano.
La visita è davvero interessante. Noa (la fondatrice del progetto) ci ipnotizza con le sue parole cariche di entusiasmo, soddisfazione e passione, senza escluderci la fatica che un progetto del genere possa implicare.
L'idea del suo progetto nasce da un viaggio in moto in Africa.
La struttura è suddivisa in due piani, quello inferiore è dedicato alla scuola, circondato da un grande giardino.
La parte interna è suddivisa in 3 stanze principali:
1.la stanza presenta una parte di accoglienza dove oltre a trovarsi gli armadietti per gli effetti personali, vi è la possibilità di lasciare appese alla bacheca delle foto care ai bambini; la stanza è poi suddivisa per attività (la musica, il disegno, ecc...).
2. Un'altra stanza è dedicata invece alla zona relax e concentrazione: sono presenti giochi montessoriani e molti libri.
3. La cucina: utilizzata per consumare il pasto o come laboratorio per lavorare i prodotti dell'orto.
Il Giardino riveste un ruolo importantissimo in questo tipo di struttura ed è davvero funzionale: ci sono i piccolo orti, la casetta per gli attrezzi, una specie di stagno sul quale stanno lavorando assieme ai bambini per canalizzare l'acqua che arriva dal monte, un albero di fico su cui i bambini possono arrampicarsi, un nascondiglio fatto di more, e le uscite per andare in escursione nel territorio circostante.
Infatti osserviamo i bambini prepararsi per quest'avventura che vivono come una normale attività quasi quotidiana e non come una gita rara.
L'asilo accoglie bambini dai 3 ai 6 anni. È il terzo anno dall'avvio del progetto ed ora i bambini sono 16 con un'equipe di 2 maestre + Noa.

Qui in Spagna non vi è l'obbligo dell'inserimento alla scuola dell'infanzia.
Ci innamoriamo di questo progetto dove autonomia, libertà ed il fare e vivere a contatto con la natura sono i valori primari per un'educazione funzionale di nuove anime consapevoli.
MUCHAS GRACIAS!

Nessun commento:

Posta un commento